X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

I soci

la Croce Rossa Italiana possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei bisogni primari della comunità e ciò stimola l'integrazione tra l'Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi pubblici e senza scopo di lucro. L'esistenza della rete territoriale capillare risulta un fattore positivo anche a livello nazionale: reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello locale, l'unità centrale viene agevolata nella programmazione delle attività di tutta l'Associazione.
I Soci del Comitato di Viterbo sono circa 400, ai quali si aggiungono gli altri 350 delle sedi direttamente dipendenti.
La Croce Rossa Italiana si avvale dell’opera dei soci che volontariamente e dopo un periodo di formazione, svolgono le loro attività in favore dei più vulnerabili.
Attualmente i soci si dividono in due categorie:

  1. Soci Volontari, quelli che tutti vedono e conoscono come il vero motore dell’Associazione, svolgono servizio in uniforme rossa. Lo Statuto, all’art. 11.4, li definisce: I Soci volontari sono persone fisiche che svolgono in maniera regolare e continuativa un’attività di volontariato per la Croce Rossa Italiana e ne eleggono gli organi statuta-riamente previsti. Essi entrano a far parte dell’Associazione a seguito della frequenza di un corso di formazione organizza-to in sede locale nel rispetto della normativa nazionale, (…)”

  2. Soci Sostenitori, sono persone fisiche o giuridiche che sostengono, economicamente, l’associazione. Lo Statuto all’art. 11.5, li definisce:  “I Soci sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che versano un contributo economico a sostegno dell’azione associativa. Essi entrano a far parte dell’Associazione con il versamento del contributo, stabilito a livello nazionale. Fanno altresì parte della categoria dei Soci sostenitori anche coloro i quali frequentano il corso di formazione per diventa-re Soci volontari, le allieve Infermiere Volontarie della C.R.I. e/o chi dona il sangue a favore della Croce Rossa Italiana.”

    • Seguici su:


Privacy - Cookie | Svlluppato da InfoMyWeb - Segnalati su TusciaInVetrina.info - Credits

Copyright © 2019 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Viterbo - Strada Mammagialla s.n.c. - P.I. e C.F. 02135130561